Telelettura dei Contatori
Nel corso del 2015, l’Azienda Municipale Gas SpA, già Amgas SpA, ora ReteGas Bari, ha avviato alcune sperimentazioni per individuare le migliori condizioni possibili per effettuare la telelettura dei contatori del gas a servizio delle famiglie baresi.
I progetti testati, parzialmente finanziati dall’Autorità per l’Energia, si sono conclusi con successo (uno dei progetti è stato presentato all’European Utility Week di Vienna nel 2015) e dal 2019 ReteGas Bari ha iniziato ad implementare in via definitiva la telelettura dei contatori del gas a servizio del mercato domestico.
L’Azienda Municipale Gas SpA è una società pubblica interamente posseduta dal Comune di Bari, cui ogni anno distribuisce gli utili prodotti dalla propria attività. Esercisce il servizio pubblico della distribuzione del gas naturale e rappresenta un importante presidio della sicurezza attraverso il servizio di pronto intervento gas associato alla costante manutenzione dei propri impianti e reti; inoltre, nel pieno rispetto degli standard di qualità commerciale definiti dall’Autorità per l’energia, assicura, ai cittadini baresi che ne facciano richiesta, l’attivazione/disattivazione/riattivazione della fornitura.
La rete del gas cittadina copre ormai quasi tutto il territorio comunale, salvo limitatissime zone per le quali, di volta in volta, su richiesta, si verifica la presenza delle condizioni per lo sviluppo del servizio e si interviene con l’estensione della rete e nuovi allacciamenti.
Ad oggi, sono 125.000 le famiglie baresi che usufruiscono del servizio gestito da ReteGas Bari.