RETEGAS BARI Azienda Municipale Gas S.p.A. (d’ora in avanti “RETEGAS”), rende noto che il trattamento dei dati personali, effettuato tramite il presente sito internet (“Sito”) avviene in ossequio al Regolamento 2016/679/UE.

Gestione della privacy

Questa informativa è indirizzata a coloro i quali – in qualità di utenti –  fruiscono e interagiscono via telematica con i servizi web del sito www.retegasbari.it.  L’informativa si ispira alla normativa italiana ed europea (Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Identità e dati di contatto

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è RETEGAS BARI Azienda Municipale Gas S.p.A., con sede legale in Bari, via Accolti Gil, Z.I. snc, – Tel. 080 5390111 – P.IVA 05491170725.

Responsabile della Protezione dei Dati personali

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea. Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile ai seguenti recapiti: privacy@retegasbari.it. Lo stesso è a vostra disposizione per le richieste di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e costituisce il punto di contatto per l’Autorità di controllo.

Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti (finalità e base giuridica)

Con l’uso o la consultazione del presente sito RETEGAS tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

– raccolta necessaria ed automatica dei dati degli utenti inerenti all’interazione con il sito web;

– erogazione di tutti i servizi di RETEGAS, connessi direttamente/indirettamente agli utenti;

– gestione richieste sul Portale e trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli Interessati per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza (invio di e-mail agli indirizzi indicati nel sito web, registrazione o compilazione dei appositi form predisposti all’interno delle pagine del sito);

– gestione dei reclami, segnalazioni e/o delle richieste di informazioni relative ai servizi, anche attraverso il Numero verde dedicato (Gestione del Pronto Intervento, Emergenze e Incidenti da gas);

– erogazione di servizi on-line (anche tramite moduli scaricabili) presenti sul Sito (si tratta di Servizi di Distribuzione e Servizi per i Venditori corredati anche quali moduli quali quelli di denuncia sinistri, richieste di preventivo, richieste di prestazioni tecniche, etc. e tutti i servizi riconducibili alla distribuzione del gas naturale);

– gestione delle morosità, delle attività di swichting e dell’erogazione del bonus gas;

– gestione degli adempimenti in materia di Trasparenza (sezione “Società Trasparente”);

– analisi su dati aggregati del comportamento degli Interessati o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web;

– prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

I dati personali forniti volontariamente dagli utenti all’interno di e-mail e richieste di servizi o informazioni saranno utilizzati al solo fine di erogare i servizi richiesti. Queste informazioni saranno comunicate anche a terzi nel solo caso in cui ciò si rendesse strettamente necessario in funzione dalle caratteristiche del servizio espressamente richiesto dagli utenti interessati. L’indicazione di tali soggetti verrà comunicata da RETEGAS, a richiesta dell’interessato, scrivendo al seguente indirizzo mail privacy@retegasbari.it.

La normativa, inoltre, prevede che vi sia una motivazione specifica (base giuridica) che consenta il trattamento dei dati personali degli utenti e dei cittadini e tale motivazione consiste:

– nell’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

– nell’esecuzione di obblighi legali e regolamentari ai quali RETEGAS è tenuta (quali obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento o dalla Normativa Comunitaria);

– ove specificatamente indicato, nel consenso da parte dell’interessato;

– nel perseguimento di un interesse legittimo di RETEGAS o di terzi.

L’interessato (utente o cittadino) potrà conferire dati personali rientranti in “categorie particolari di dati personali” (in particolare dati relativi allo stato di salute) ai fini della fruizione di particolari servizi e dell’accesso alle tariffe agevolate e/o all’ottenimento di condizioni contrattuali più vantaggiose previste dalla Legge e/o dal Regolamento del servizio. In caso di mancato conferimento dei predetti dati e/o di mancato conferimento del consenso al trattamento, RETEGAS non potrà applicare i regimi specifici previsti. Si ricorda, infatti, che le categorie particolari di dati (ovvero i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, i dati genetici o biometrici, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato o se il trattamento sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto di RETEGAS in sede giudiziaria ovvero sia necessario per motivi di interesse pubblico.

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici in generale, i protocolli di trasmissione Internet e il software su cui si basa questo sito acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso del web. Le informazioni non sono raccolte a scopo identificativo, nonostante ciò sia possibile attraverso l’elaborazione da parte delle Autorità competenti; i dati infatti potranno essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

Dati raccolti

I dati raccolti sono: gli indirizzi IP; i nomi a dominio dei computer degli utenti; gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; l’orario della richiesta; il metodo utilizzato per la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Attraverso moduli e formulari on-line possono essere raccolti dati identificazione personale (anagrafiche) che saranno trattati ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti. Specifiche informative saranno fornite agli utenti in relazione al servizio richiesto.

Modalità di trattamento

I dati personali verranno trattati con strumenti informatici/telematici per fornire i servizi ed elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato. Durante l’elaborazione verranno osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita di informazioni, gli usi illeciti, non corretti o gli accessi non autorizzati. Questi dati verranno utilizzati solo a fini statistici anonimi e per il controllo del funzionamento del sito. Non verrà fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né verranno utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicarli 

Il conferimento dei dati personali richiesti da RETEGAS è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate. L’eventuale rifiuto di indicare i dati necessari a tali scopi potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire le richieste dell’utente ovvero di fornire gli altri servizi disponibili o, ancora, di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali (o precontrattuali), di legge e/o di regolamento.

La comunicazione a RETEGAS di ulteriori dati, diversi da quelli di conferimento obbligatorio, ai fini dell’adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali ovvero per la fornitura di determinati servizi su richiesta è, invece, facoltativa e non comporta alcuna conseguenza per l’uso del sito web e dei suoi servizi.

A seconda dei casi e, qualora necessario, gli utenti saranno di volta in volta informati del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali. Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di natura obbligatoria. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

Ambito di comunicazione e diffusione

Ai fini della fruizione dei servizi e dell’adempimento alle conseguenti prestazioni e obbligazioni, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari o per il legittimo interesse di RETEGAS, i dati potranno essere:

– trattati da dipendenti e collaboratori di RETEGAS;

– comunicati a società terze, contrattualmente collegate ad RETEGAS, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto di RETEGAS (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate, società terze che supportano il Titolare nella gestione di alcuni servizi, etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali;

– ad amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo (es. Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Amministrazione comunale e regionale, Autorità, Enti pubblici, Vigili del Fuoco, Comitato Italiano Gas, etc.).

I dati personali degli interessati non saranno diffusi. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento o da RETEGAS direttamente dall’interessato sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti amministrativi e di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

In ogni caso i dati rilevati dal Sito non saranno comunicati a terzi, tranne che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

Nel trattamento dei dati viene rispettato il principio di minimizzazione del dato: è escluso, pertanto, il trattamento dei dati degli utenti quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi  o mediante altre modalità che consentono di identificare l’interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle Autorità.

Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da:

(i) specifiche norme di legge che regolamentano l’attività di RETEGAS e dalla normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi;

(ii) dai termini stabiliti da terzi, qualora RETEGAS agisca in qualità di responsabile del trattamento;

(iii) dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili.

I dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi di RETEGAS (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)..

Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia presso la sede del Titolare. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che RETEGAS, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server, anche verso Paesi extra-UE. In tal caso, RETEGAS assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

Diritti dell’interessato

Gli utenti del Sito e gli interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli interessati hanno diritto di ottenere l’indicazione:

– del contenuto e dell’origine dei dati personali;

– delle finalità e modalità del trattamento;

– della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

– degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

– della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;

– dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati.

Gli interessati hanno altresì il diritto di ottenere:

– l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

– la portabilità dei dati presso altro titolare;

– l’opposizione al trattamento (es. per l’invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale);

– l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);

– la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);

– l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

Per esercitare i suddetti diritti, gli utenti possono scrivere al preposto al riscontro dei diritti degli utenti stessi inviando una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@retegasbari.it

Reclamo

Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524). In alternativa, è possibile adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Cookie policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti, o nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) oppure a distanza di giorni (cookie persistenti).

I cookie vengono tra loro distinti in base al soggetto che li installa, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito visitato (c.d. “cookie di prima parte”) ovvero di un soggetto diverso (c.d. “cookie di terza parte”).

Come si differenziano?

I cookie, in base alla loro funzione, si distinguono in:

  • cookie tecnici

utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito o per gestire diversi servizi legati al sito web (come ad esempio un login o l’accesso alle funzioni riservate nel sito). I cookie tecnici sono, dunque, necessari al corretto funzionamento del sito. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.

  • cookie di analisi

utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Questi sono assimilati ai cookie tecnici qualora utilizzati direttamente dal gestore del sito. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

  • cookie di profilazione e marketing (non operativi su questo Sito)

si tratta di cookies permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le diverse preferenze fatte dall’utente durante la navigazione sul Sito e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Quali cookie contiene il sito?

Il sito utilizza i seguenti cookie:

  • cookie tecnici di sessione (o di navigazione e funzionali), in quanto necessari per il corretto funzionamento del Sito non richiedono il consenso dell’utente;
  • cookie social (si tratta di un semplice link che rinvia alla pagina Twitter d Linkedin dell’azienda), utilizzati per la condivisione dei contenuti sui social network.

Cookie di terze parti

Si tratta di cookie per fruire delle interazioni con i social network (social plug-in). La presenza di questi plugin potrebbe comportare la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Questi plug-in non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si rinvia.

Si ricorda, inoltre, che se si fa un “clic” su questi link, tali siti web potrebbero inserire dei cookie una volta che ci si connette ai loro servizi.

I cookie social non sono necessari alla navigazione e, come stabilito dall’Autorità Garante per la protezione dei dati italiana, se rientrano tra quelli di profilazione, deve essere fornito il consenso per l’installazione di tali cookie sul dispositivo dell’utente. Nel caso specifico, tuttavia, si tratta di semplici link a siti di terze parti che non installano cookie di profilazione.

In particolare, il presente Sito utilizza solo un plug-in di Twitter e Linkedin. I cookie di queste terze parti non sono sotto il controllo dell’Azienda e, pertanto, per ulteriori informazioni su come la terza parte utilizzi i cookie, si consiglia di visitare il relativo sito web.

Di seguito si riportano gli indirizzi web ove è possibile anche reperire le specifiche informative e le modalità di gestione dei cookies di ciascuna terza parte:

  • https://twitter.com/privacy
  • https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

 

Come disabilitare i cookies mediante configurazione del browser

Nonostante la maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) sia configurata per accettare i cookie, in ogni caso, la maggioranza di essi permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser stesso (ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere a un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione). Si ricorda, però, che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.

Al contrario, la disabilitazione dei cookie di “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’utente può sempre scegliere di abilitare o disabilitare i cookie, intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione, secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

Diritti dell’interessato

Per ricevere assistenza o spiegazioni su come esercitare l’eventuale consenso o il diniego selettivo o su come cancellare i cookie dal proprio browser ovvero per esercitare qualunque diritto tra quelli previsti dalla normativa italiana ed europea in materia di trattamento dei dati personali (artt. 15-22 del Reg. UE n. 679 del2016), l’Utente può rivolgersi al Titolare o al Responsabile della Protezione dei dati agli indirizzi sopra individuati.

Si ricorda inoltre che l’Utente ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

Modifiche e aggiornamenti alla presente Privacy Policy     

RETEGAS avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del Sito anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy del Sito, agli utenti dei nostri servizi i cui dati sono in nostro possesso, saranno notificati via posta elettronica e, in ogni caso, saranno resi disponibili nella Home page del sito web www.amgasbari.it non appena adottati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per consultare la più recente ed aggiornata Privacy Policy.

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Informativa estesa sulla videosorveglianza

Informativa applicazione my retegasbari

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Ultimo aggiornamento: luglio 2021