Aggiornamento Codice di Comportamento di Retegas Bari
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti di Azienda Municipale Gas S.p.A. – Retegas Bari
Il Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti di Azienda Municipale Gas S.p.A., nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con Azienda Municipale Gas S.p.A. e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della Società.
La consultazione pubblica per la raccolta di Osservazioni per raccogliere proposte di miglioramento al testo della bozza di revisione del Codice di comportamento viene indetta mediante un avviso pubblico diffuso con modalità analogica e digitale e pubblicato nella sezione “News” del sito internet istituzionale.
Finalità del Codice di comportamento
Allo scopo assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta, con D.P.R. n. 62/2013 è stato emanato il Codice di Comportamento Generale dei dipendenti pubblici che, per quanto compatibile, si estende ai dipendenti di Azienda Municipale Gas S.p.A. Detto Codice di comportamento generale va necessariamente integrato da un Codice di comportamento, più specifico, da adottarsi tenendo debito conto delle specifiche competenze e funzioni del contesto di riferimento.
L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta un’attività core per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.
A tal proposito, l’Azienda Municipale Gas S.p.A. si è dotata di un proprio Codice di comportamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 140/2014 del 30 ottobre 2014 e lo stesso è stato revisionato con deliberazioni CdA n. 138/21 del 18.10.2021 e del 26.06.2023.
La violazione dei doveri previsti dal Codice, nonché dei doveri previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa.
Elementi di novità del testo aggiornato
Con D.P.R. 81/2023 “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62”, entrato in vigore il 14.7.2023, sono state apportate modifiche al D.P.R. 62/2013 disciplinante il Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici, a cui quello della Società è ispirato.
I profili di novità introdotti con il predetto D.P.R. 81/2023 sono stati recepiti nel nuovo Codice di Comportamento, lo schema del quale è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Azienda Municipale Gas S.p.A. – Retegas Bari con deliberazione dell’11.10.2023.
La revisione del Codice di comportamento concerne, dunque:
Per prendere conoscenza della struttura e di tutti gli elementi di novità del Codice si allega la bozza del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti di Azienda Municipale Gas S.p.A. – Retegas Bari, approvata dal CdA in data 11.10.2023. Gli elementi di novità sono indicati in colore rosso.
Ai sensi dell’articolo 54, comma 5, D.Lgs. 165/2001, ai fini dell’adozione del presente Codice di comportamento occorre indire una “procedura aperta alla partecipazione” di dipendenti, stakeholders, organizzazioni sindacali e, in generale, di tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Azienda Municipale Gas S.p.A.
La procedura partecipativa
Utilizzando gli strumenti predisposti da Azienda Municipale Gas S.p.A., i dipendenti, stakeholders, organizzazioni sindacali e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Società possono contribuire al miglioramento del codice, formulando al testo osservazioni, proposte e commenti.
Le osservazioni, le proposte e i commenti possono essere effettuate servendosi del form a tal fine predisposto e qui allegato e possono pervenire a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: annalisa.liuzzi@retegasbari.it, PEC, al seguente indirizzo: amministrazione@pec.retegasbari.it e raccomandata A/R, oppure possono essere consegnate a mano presso la sede della Società, sita in Bari, al Viale Biagio Accolti Gil, Snc (C.A.P. 70132). Il Modello di Codice di Comportamento come revisionato rimarrà sul sito della società per dieci giorni da oggi fino al 4.11.2023 e la procedura partecipativa si riterrà conclusa decorso il predetto termine senza che siano pervenute osservazioni.
Tutti i contributi conferiti riceveranno valutazione da parte della Società e quelli ritenuti ammissibili saranno introdotti nel testo finale, sottoposto dapprima al parere dell’OdV e successivamente al Consiglio di Amministrazione per la definitiva approvazione. Tutti i contributi e le valutazioni di Azienda Municipale Gas S.p.A., con le relative motivazioni, anche negative, saranno rese pubbliche anche in forma sintetica su questa piattaforma.
Bari, 26/10/2023
RPCT