Per richiedere informazioni o per inviare un reclamo è disponibile in questa sezione l’apposito modulo.
RIFERIMENTO: Deliberazione 27 dicembre 2019, 569/2019/R/gas, art. 60
Il cliente finale può richiede direttamente all’impresa distributrice “reclami scritti” o “richieste scritte di informazioni” relativi ai servizi di distribuzione e di misura.
La risposta motivata deve contenere il riferimento al “reclamo scritto” o alla “richiesta scritta di informazioni” inoltrato dal cliente finale, l’indicazione del nominativo e del riferimento organizzativo della persona incaricata di fornire, ove necessario, eventuali ulteriori chiarimenti, la valutazione documentata rispetto alla fondatezza o meno della lamentela presentata nel reclamo, corredata dai riferimenti normativi, contrattuali o tecnici applicati, la descrizione e i tempi delle azioni correttive poste in essere dall’impresa distributrice e l’elenco della documentazione allegata.
Le disposizioni non si applicano ai casi in cui un cliente finale invii con la stessa comunicazione un medesimo reclamo scritto sia al proprio venditore sia alla propria impresa distributrice. In tali casi la risposta motivata al reclamo scritto dovrà essere fornita dal solo venditore secondo quanto previsto dalle disposizioni di cui al TIQV.